Il Lipofilling è una metodologia chirurgica sempre più utilizzata in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Grazie alla potenzialità dell’adipocita come cellula staminale e alla elevata capacità di attecchire quando infiltrato in maniera corretta, col lipofilling si spazia in un ampissimo ventaglio di possibilità: dalle ricostruzioni mammarie, alle revisioni di cicatrici, dagli esiti di traumi con aree depresse e scavate da fibrosi profonde, fino all’utilizzo per fini estetici come nel riempimento del volto – zigomi e aree mandibolari soprattutto, ma anche solchi nasogenieni e labbra – o nel completamento o revisione di mastoplastica additiva quando la protesi risulti visibile o nella mammella tuberosa. E questi sono solo alcune delle possibilità di utilizzo del Lipofilling.

Un capitolo a parte lo merita l’aumento volumetrico dei glutei col grasso, intervento che ha ormai sostituito il poco pratico e fastidioso utilizzo delle protesi per gluteoplastica; infatti la plasticità della metodica permette di rimodellare i glutei, dando volume e forma agli stessi secondo le necessità e i desideri dei pazienti, con risultati davvero confortanti. Può essere necessario programmare più sedute distanziate di qualche mese una dall’altra,  quando è richiesto un aumento più importante.

Il prelievo del tessuto adiposo avviene con la classica lipoaspirazione, laddove ci sia più disponibilità di grasso, e previa concentrazione o con centrifugazione o per decantazione del materiale raccolto lo stesso viene infiltrato con micro cannule ad hoc.

L’attecchimento del grasso infiltrato varia da paziente a paziente, ma solitamente supera il 50% del totale.

Semplicità della metodica, quasi sempre in anestesia locale con sedazione, assenza di cicatrici evidenti, ripresa rapidissima del paziente con tempi di convalescenza minimi e grande eterogeneità nell’utilizzo della tecnica fanno ormai del Lipofilling uno strumento importantissimo nelle mani del Chirurgo Plastico. Con ottima soddisfazione dei pazienti, cosa ovviamente più importante di tutte.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *