COS’E’ LA TOSSINA BOTULINCA?
La tossina botulinica è una neurotossina prodotta in laboratorio e derivante dal batterio Clostridium Botulinum. E’ assolutamente sicura e non pericolosa in quanto completamente disattivata e privata di tutti gli effetti collaterali. I trattamenti medico-estetici a base di tossina botulinica hanno generalmente lo scopo di attenuare per un periodo di circa 6 mesi le rughe d’espressione (rughe dinamiche), andando ad agire direttamente sui muscoli mimici, impedendo il rilascio temporaneo dell’acetilcolina, una sostanza che il nostro organismo produce e utilizza al fine di trasferire gli impulsi nervosi dalle fibre nervose alle strutture muscolari.

QUALI TRATTAMENTI SI POSSONO ESEGUIRE CON LA TOSSINA BOTULINICA?
I trattamenti che si eseguono servendosi della tossina botulinica hanno, nella maggior parte dei casi, lo scopo di attenuare le rughe della parte superiore del volto e del terzo medio.
La tossina botulinica si è rivelata anche particolarmente efficace nel trattamento dell’iperidrosi, ossia l’eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi.

QUALI RISULTATI SI OTTENGONO?
In entrambi i casi (trattamento delle rughe e dell’iperidrosi), i risultati sono ottimi e hanno una durata temporanea che oscilla dai 4 ai 6 mesi a seconda della capacità di riassorbimento del paziente. Al termine di questo periodo, il paziente può scegliere di ripetere il trattamento e garantirsi, quindi, il perdurare del risultato ottenuto.
L’iniezione della tossina botulinica non necessita di anestesia ed è praticamente indolore; l’infiltrazione si esegue, infatti, con una siringa dall’ago sottilissimo direttamente nelle aree da trattare.

Condividi sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *