La Blefaroplastica superiore o inferiore è l’intervento con il quale si va a correggere un difetto o inestetismo coinvolgente la palpebra superiore e, rispettivamente, quella inferiore. Uno degli interventi più comuni nella chirurgia estetica del viso, la Blefaroplastica dona uno sguardo più luminoso, un aspetto più rilassato e in generale un volto più giovanile andando ad eliminare cute in eccesso, borse palpebrali e migliorando occhiaie e rughe perioculari.
LA BLEFAROPLASTICA SUPERIORE
La blefaroplastica superiore è un intervento che consiste nell’asportazione dell’eccesso di pelle e nella rimozione delle borse di grasso che si trovano nella regione palpebrale superiore.
Questo intervento può essere eseguito in day hospital, sia in anestesia locale che in sedazione e ha una durata di circa 30 minuti.
Molte donne e uomini, dalla mezza età ma non è infrequente già dopo i trent’anni, si accorgono della fastidiosa presenza di una plica cutanea che anno dopo anno aumenta a livello della palpebra superiore, creando un disagio estetico, ma anche determinando un senso di pesantezza dello sguardo fino a provocare nei casi più avanzati mal di testa e parziale copertura del campo visivo. La blefarocalasi, questo il termine che descrive questo inestetismo, viene corretta con la blefaroplastica superiore.
L’incisione chirurgica si esegue sulla piega palpebrale, in modo da rimuovere la quantità di pelle in eccesso. Se presente, viene asportata anche la borsa di grasso che in molti casi si accumula soprattutto nella parte più interna della palpebra superiore. La sutura viene eseguita con punti molto sottili.
Blefaroplastica superiore: tempi e modalità di guarigione
Essendo la cute a livello dell’area palpebrale molto sottile ciò determina una cicatrizzazione molto rapida e una quasi invisibilità della cicatrice. I punti di sutura vengono rimossi molto precocemente, solitamente dopo 5/6 giorni. Il gonfiore che si presenta dopo l’intervento verrà limitato per quanto possibile con impacchi gelati nelle prime 24 ore post-operatorie e durerà alcuni giorni, per riassorbirsi del tutto in un paio di settimane. In ogni caso già dopo la rimozione delle suture il paziente potrà tornare alle sue normali attività, magari evitando di esporsi al sole per circa 15 giorni.
La terapia che viene prescritta consiste in colliri e pomate oftalmiche antibiotiche da utilizzare per una settimana.
LA BLEFAROPLASTICA INFERIORE
Con la blefaroplastica inferiore vengono trattati gli inestetismi di questa regione del viso, le borse palpebrali e l’eccesso cutaneo perioculare inferiore.
La blefaroplastica inferiore è un intervento un po’ più complesso della blefaroplastica superiore e anch’esso può essere eseguito in day hospital, in anestesia locale oppure in sedazione profonda.
Nella blefaroplastica inferiore viene praticata una incisione nel bordo sotto ciliare della palpebra inferiore che risulta cadente e dopo averle attentamente individuate vengono rimosse le tre borse di grasso che sono localizzate in questa regione che vanno a formare ciò che comunemente definiamo “borse”; viene anche rimodellato l’eccesso di cute e di muscolo che possono contribuire a determinare un difetto estetico che necessita di correzione.
Anche l’intervento di blefaroplastica inferiore comporta l’esito di una piccolissima cicatrice che però è praticamente invisibile, e questo tipo di intervento è assolutamente indolore.